Il Mio Locale è già Online, A Cosa mi Serve RistoArea?

Molte persone che hanno un locale, anche se non hanno il locale in luoghi turistici/di villeggiatura, ovvero dove si nota molto l’incidenza di prenotazioni fatte grazie ad internet e/o effettuate online, capiscono che essere online con la propria attività è importante, sempre di più non basta “esserci“, RistoArea può essere d’aiuto per ricevere più prenotazioni o clienti grazie al web.

Oltre che per risolvere il problema dei locali che non sono online minimamente, avere una scheda su RistoArea può essere utile anche se si ha una presenza online.

Questo articolo vuole appunto evidenziare l’importanza di essere online come si deve, anche se minimamente come potrebbe essere una scheda su RistoArea, ed anche come RistoArea può essere utile anche per chi ha una presenza online consolidata.

Per farti comprendere che quanto scritto in questo articolo è esattamente come stanno le cose saranno fare esempi reali in cui potresti riconoscere la gestione della tua attività online e ti verranno fornite spiegazioni comprensibili.

Il contesto del sito web e l’utilità in base il target

Se pensi di essere già presente e visibile online solo perchè ti hanno inserito, magari gratuitamente, su una pagina “nel sito web della parrocchia”, oppure, più verosimilmente, nel sito web di un associazione, del comune dove risiede la tua attività, od altro devi, sapere che:

  • Il sito web potrebbe non essere nemmeno pensato per i motori di ricerca, ovvero le persone non potrebbero trovare il tuo locale online, nemmeno se non digitando il nome dello stesso;
  • Anche se il locale venisse trovato per nome prova a pensare quali nuovi clienti conoscono già il nome del tuo locale, solo chi già c’è stato.

Le caratteristiche della tua struttura

Se promuovi il tuo locale online quasi sicuramente lo fai un solo motivo: per farlo vedere alle persone e far si che siano invogliate a venirvi.

Il motivo per cui sponsorizzi online il tuo locale però non interessa alle persone, e, dato che non interessa alle persone deve restare in secondo piano anche per te.

Ovvero, riprendendo l’esempio fatto prima, praticamente la totalità delle pagine web pensate per fare “promozione turistica” (uno dei termini usati molte volte a sproposito) su siti web amatoriali oppure anche istituzionali ma non gestiti professionalmente in base il contesto, si può osservare che sono fatte solamente per dire dell’esistenza del locale.

Immaginati ora di essere una persona che cerca online che vuole andare a mangiare fuori, dubito che t’interessi solamente sapere dov’è un locale e cosa si può mangiare, ogni persona ha la sue esigenze, vedere ben esposti tutti i servizi offerti, come ci sono su RistoArea, non può fare che bene per decidere dove andare a mangiare.

Se serve contattare velocemente il locale senza lasciare dati può essere comodo di sicuro usare RistoArea per una persona, sopratutto se si naviga con dispositivi mobili, e, al posto di vedere la mappa statica, vedere la strada ed avere la possibilità di impostarla sul navigatore sicuramente è una comodità che può far preferire alle persone di usare RistoArea piuttosto che altri siti web.

Diversificazione

Chi ha una presenza online consolidata con il proprio locale perchè ha capito e verifica che rende, e magari ha il suo sito web, è sui social network, in vari portali (dove purtroppo paga la percentuale di commissione sui nuovi clienti), ecc. ha un vantaggio anche ad essere su RistoArea. Perché? Per diversificare.

Se il tuo locale è già online in altri siti web incluso quello ufficiale, inserendolo su RistoArea potrai non solo diversificare la presenza della struttura in base la tipologia di sito web che vedono gli utenti, ampliando così la copertura dello stesso, ma potrai diversificare la presenza del tuo locale tra i risultati di Google o di altri motori di ricerca.

Ad esempio, se hai un sito web, una pagina su Facebook, sei presente su un portale che permette alle persone di contattarti e se fai anche pubblicità con Google AdWords, se una persona cerca il nome del tuo locale, molto probabilmente troverebbe tra i risultati a pagamento un tuo annuncio, in prima posizione organica il tuo sito web, più in basso la pagina di Facebook e la scheda del portale.

La concorrenza

I problema? Tra i risultati a pagamento molto probabilmente il tuo locale non è l’unico e non tutte le persone cliccano il primo risultato della ricerca.

Va da sé che aumentando dell’esposizione tra i risultati di ricerca aumenta il numero di visite alle proprietà web collegate al locale, con esse anche il numero di persone che ci possono venire.

Ovviamente la query brand (il nome del locale nelle ricerche) l’ho usata solo per fare l’esempio, le parole chiave potrebbero essere anche altre.

Potrei fare anche altri esempi che permetterebbero una maggiore esposizione online del tuo locale, per non dilungarmi però concludo l’articolo e spero che ti abbia fatto capire perchè RistoArea può esserti utile anche se il tuo locale è già online.

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