Vera Solidarietà Digitale: RistoArea Gratuito Per Tutti i Locali

solidarietà digitale turismo
In occasione del “Micro, Small and Medium Enterprises Day“, il “giorno delle micro, piccole e medie attività“, che cade il 27 Giugno, tramite questo articolo si annuncia la vera solidarietà digitale messa in atto da RistoArea.

Da ora RistoArea permette ad agriturismo, pizzerie, ristoranti, trattorie, fast food, piadinerie, locali etnici e steakhouse di fare gratuitamente più clienti grazie ad internet.

Il settore del turismo, quindi anche, ma non esclusivamente, i locali che permettono alle persone di andare fuori a mangiare o di fare il take away, ha avuto ed avrà enormi ripercussioni economiche causa COVID-19.

Ho specificato i locali che permettono alle persone di uscire a mangiare o quelli che fanno asporto per un motivo semplicissimo: l’utilità di RistoArea è quella di permettere alle persone di trovare dove andare a mangiare ed ai locali di ricevere clienti. Non altro.

Ebbene, ad inizio della pandemia causata dal Coronavirus ed anche durante sono state proposte varie offerte, presentate come solidarietà digitale. All’atto pratico molto spesso erano solamente offerte e non vera solidarietà.

Anche se legittimo seppur poco etico, questo può essere un problema per le attività del settore turistico che ne possono avere approfittato. Non hanno fatturato per il periodo primaverile, dovrebbero continuare a pagare un abbonamento. Molto spesso.

Oppure, anche se offerte vantaggiose, vista la situazione economica corrente e futura, (sicuramente almeno per l’intero 2020), non hanno approfittato delle offerte, anche se utili.

Allo stesso tempo senz’ombra di dubbio tramite internet il settore della ristorazione fare più clienti. Quindi lavorare di più.

  • Problema: costo;
  • Dato di fatto: internet permette di generare più clienti ad attività locali turistiche.

Da questo semplice ragionamento è nata l’idea che RistoArea può essere una soluzione. La vera solidarietà digitale di RistoArea consiste nel permettere a tutti i locali di promuoversi online gratuitamente consentendogli più probabilità di fare clienti tramite il web.

Gratuitamente per sempre. Utilizzando tutte le caratteristiche disponibili, alcune prima a pagamento.

Inserisci il tuo locale ora!

Vantaggi di inserire gratuitamente un locale su RistoArea

ristoarea ti è utile
In questa sezione non verrà ripetuto quanto presente nella pagina che descrive le caratteristiche ed i vantaggi di RistoArea. Verranno riferiti altri vantaggi di RistoArea.

Questo per un semplice motivo, potresti pensare che “gratis” sia sinonimo di “scarso valore effettivo“.

Ti staresti sbagliando, anche se da ora tutti i locali inseriti su RistoArea non devono pagare nulla la qualità del sito web, conseguentemente dal servizio offerto alle persone, è una priorità.

All’atto pratico, anche per i motivi riportati di seguito in questo articolo, seppur gratuitamente chi vuole inserire un locale su RistoArea lo dovrà farlo meglio.

Oltre i campi che erano già obbligatori, obbligatoriamente dovrai caricare anche un immagine di copertina, il logo del locale, almeno una fotografia ed indicarne gli orari di apertura.

Se non avessi il logo, come non l’hanno varie micro attività, una fotografia quadrata può andar bene.

Queste informazioni rendono la scheda di un locale più completa. Di maggiore qualità. L’esatto opposto di scarso valore effettivo.

Inserisci il tuo locale ora!

Novità di RistoArea, utili anche per la promozione online

utile per il posizionamento locale
Per essere utile alle persone RistoArea deve permettere di scoprire dove andare a mangiare fuori.

Per essere utile ai locali deve permettere agli stessi di essere trovati.

Online il percorso di decisione e di acquisto è “delegato” buona parte a Google.

Ovvero, per essere utile RistoArea dev’essere ben visibile e facilmente trovabile su Google.

Per far questo e per renderlo di maggiore qualità, nell’ultimo aggiornamento al sito web, tra le altre cose, sono stati aggiunti i dati strutturati per le attività locali.

Per chi non lo sapesse, sono informazioni di una pagina web che vedono “solo” Google ed i motori di ricerca ed aiutano il posizionamento locale. Aiutano la cosiddetta local SEO.

Questo è un motivo per cui è stata resa obbligatoria la compilazione di campi prima non obbligatori.

Se gestisci la presenza online di attività e conosci l’importanza della local SEO, e di promuovere un locale in un sito web di qualità.

Se gestisci attività locali conto terzi ricordati però che le inserzioni vengono approvate manualmente, odiamo le parole chiave in eccesso ed altre “amenità” che non rendono di qualità una scheda su RistoArea. Presenta il valore effettivo alle persone, non le parole chiave.

Inserisci il tuo locale ora!

Ed il guadagno di RistoArea?

Se stessi pensando: ma cosa ci guadagna RistoArea ad essere gratuito?

Ti dico: non preoccuparti di questo.

RistoArea è un progetto dell’attività di Carlenzoli Yuri, non il suo business. Inoltre, allo stato attuale, la priorità del progetto è quella di essere utile alle persone che vogliono mangiare in posti nuovi ed alle attività che inseriscono il proprio locale di essere trovate.

Sicuramente comunque, un guadagno di RistoArea, se inserisci un locale, oltre portare clienti al locale è quelo di ricevere traffico.

Prenditi 15 minuti di tempo per fare una bella scheda del tuo locale, non ti costa niente e ti può essere davvero utile:

Inserisci il tuo locale ora!

Commenta