Dato che ogni scheda dei locali presenti su RistoArea in base il suo scopo cerca di essere più completa possibile, e che, c’è possibilità di contattare direttamente i locali per fare domande di vario tipo, in questa pagina sono riportate esclusivamente le domande frequenti che potrebbe farsi il proprietario di un locale prima d’inserirlo su RistoArea.

F.A.Q. per chi vuole inserire locali su RistoArea

La scheda del locale è mia e posso modificarla dopo che l’ho fatta?

Facendo un paragone è possibile comparare la scheda di un locale su RistoArea ad un appartamento in affitto, come tale la pagina resta tua finché rinnovi l’abbonamento di RistoArea, che ne detiene comunque la proprietà effettiva.

La possibilità di modifica della scheda non è disponibile attualmente.


Cos’è una scheda verificata, come posso averla?

Una scheda verificata su RistoArea è una scheda che siamo sicuri sia appartenente ad un locale in quella località.

Per verificare una scheda usiamo metodi molto semplici, è possibile avere una scheda verificata a partire dal pacchetto standard perchè, a partire da quel pacchetto creiamo/gestiamo la scheda su Google My Business, la quale per essere verificata utilizza la cartolina o comunque metodi affidabili.

Chi usufruisse del pacchetto Gratis ed avesse già una pagina su Google My Business e/o se avesse già un sito web con riportato l’indirizzo del locale si può chiedere di ricevere la scheda verificata

Se durante la richiesta d’inserimento del locale la stessa ci proviene da un indirizzo email collegato al sito internet dell’attività provvederemo in autonomia ed a nostra discrezione alla verifica.


Offrite altri servizi per la visibilità online e l’internet marketing?

Si, come riferito nella pagina che dice cos’è RistoArea e chi c’è dietro questo sito web è un progetto che consente anche ai locali che non hanno una presenza online di esserci senza spendere troppo.

Se però si vuole un sito web proprio, se lo si vuole sistemare, se si vuole fare ottimizzazione per i motori di ricerca o se si vogliono fare campagne pubblicitarie basta fare una richiesta tramite la pagina dei contatti.


Mi è scaduta l’inserzione a pagamento, cosa faccio?

Non preoccuparti, cerchiamo di mantenerla sempre online, circa un mese prima della scadenza t’invieremo un email dove ti verrà detto e come fare per effettuare il rinnovo, se preferisci un contatto telefonico al posto della mail basta farcelo sapere nei commenti opzionali che puoi mandarci durante l’inserimento di un locale.


Voglio la pagina su My Business e/o la pubblicità su Google AdWords ma non mi interessa la gestione e voglio solo provare a fare pubblicità, posso avere uno sconto?

Certo, se vuoi solamente la pagina su Google My Business ma non vuoi che vengano pubblicati eventi e promozioni, magari perchè non li fai, oppure se vedi che non hai un buon ritorno d’investimento con la pubblicità online e non vuoi continuare a farla basta farcelo sapere, solamente il primo anno ti faremo pagare il sovrapprezzo derivato dalla realizzazione e gestione iniziale.


Se non sono soddisfatto/a del servizio posso eliminare la scheda del locale?

Non obblighiamo nessuna attività a restare su RistoArea, per i pacchetti a pagamento c’è il pagamento anticipato per un anno ma in qualsiasi momento è possibile rimuovere il locale, nei metodi previsti dalla piattaforma e/o semplicemente contattandoci, per verificare che chi vuole rimuovere realmente la scheda risponderemo/chiederemo conferma tramite i contatti del proprietario della scheda.


In che risoluzione vanno le fotografie nella scheda del locale?

Le fotografie sono molto importanti online, in questo caso per mostrare alle persone dove andranno e per far vedere loro i piatti cucinati, si devono vedere chiaramente.

I locali che offrono servizi di ristorazione su RistoArea devono quindi fornire immagini in una qualità e risoluzione decente. L’immagine principale del locale deve avere almeno una risoluzione di 1400×933, e, a titolo esemplificativo le fotografie non devono essere sgranate e devono avere almeno di 1024×768 pixels, nei maggiori dispositivi consentono di essere viste bene. Non sono obbligatorie 6 fotografie e non sono disponibili per tutti i pacchetti, quello è il numero massimo.


Il video promozionale bisogna averlo come files?

No, se è stato scelto il piano “Premium”, per inserire il video promozionale su RistoArea ci affidiamo allo streaming di YouTube, quindi, il video promozionale dev’essere caricato su YouTube e dev’essere visibile o comunque deve consentire di essere inserito in altri siti web.

Durante l’inserimento del locale basta fornire l’indirizzo internet del video, e, se è stato selezionato un pacchetto che permette di visualizzare video verrà inserito nella scheda.


Cosa mi serve per fare la campagna pubblicitaria su Google con AdWords?

Per fare la campagna pubblicitaria con Google AdWords serve solamente un account Google (se si ha Gmail lo si possiede) e poi basta aprire un account Google AdWord.

Informazioni dettagliate verranno fornite nel caso in cui si voglia fare la campagna pubblicitaria con Google AdWords che è inclusa nel piano “Premium”.


Di quanto budget sarà la campagna creata con Google AdWords, devo pagare qualcosa?

Per offrire il servizio di realizzazione e gestione della campagna pubblicitaria ci avvaliamo di coupon di pubblicità gratuita di Google AdWords, i quali, di fronte a 25€ di spesa ne regalano 75€.

Abbiamo pensato che questa è una buona partenza per chi non è online, praticamente se non hai un account AdWords il costo per te sarà di 25€ che darai a Google AdWords e non a noi che ti faremo la campagna pubblicitaria.

Per chi avesse un account AdWords esistente il massimo del budget speso per avere la creazione gratuita della campagna pubblicitaria sarà di 500€. In qualsiasi caso la pubblicità dovrà puntare alla scheda del locale presente su RistoArea.


La pagina di Google My Business perché va pagata tutti gli anni anche se mi viene fatta solo una volta?

Facciamo le cose per bene e pensando alla massima visibilità online dei locali inseriti, le proposte di RistoArea che hanno inclusa nel prezzo la creazione/modifica della pagina di Google My Business la tengono anche aggiornata mensilmente la scheda My Business.

Per sponsorizzare meglio le offerte, gli eventi, ecc. ci farete avere mensilmente la vostra programmazione e verranno riportate nella scheda Google My Business, la quale la renderemo di vostra proprietà e noi ci pubblicheremo.


Ho un hotel (od altra struttura), posso inserirlo su RistoArea?

Se le persone possono venire a mangiare da voi senza la necessità, ad esempio, di soggiornare o di dover far altro, qualsiasi tipologia di struttura è ben accetta su RistoArea, nel caso dell’hotel verrà inserito come ristorante.


Ho un’altra domanda, dove la faccio?

Mentre invii la richiesta di adesione è possibile fare altre domande a cui non c’è risposta in quella pagina oppure tramite la pagina dei contatti puoi chiederci altro.


Questa pagina contenente le domande frequenti ovviamente può essere soggetta a cambiamenti, modifiche, aggiunte e rimozioni per soddisfare meglio le richieste delle attività e per rispecchiare i possibili cambiamenti di RistoArea.