Dato che ogni scheda dei locali presenti su RistoArea in base il suo scopo cerca di essere più completa possibile, e che, c’è possibilità di contattare direttamente i locali per fare domande di vario tipo, in questa pagina sono riportate esclusivamente le domande frequenti che potrebbe farsi il proprietario di un locale prima d’inserirlo su RistoArea.

Domande frequenti per chi inserisce locali su RistoArea

La scheda del locale posso modificarla dopo che l’ho fatta?

La pagina su RistoArea di un locale resta la sua presenza dell’attività su RistoArea. Ogni qual volta la tua attività subisce cambiamenti puoi suggerire i cambiamenti per far aggiornare la pagina.

La possibilità di modifica della scheda senza approvazione manuale non è consentita per ragioni di qualità.


Cos’è una scheda verificata, come posso averla?

Una scheda verificata su RistoArea è una scheda che siamo sicuri sia appartenente ad un locale in quella località.

Chi ha già una scheda su Google My Business e/o se ha già un sito web con riportato l’indirizzo del locale si può chiedere di ricevere la scheda verificata.

Se durante la richiesta d’inserimento del locale la stessa ci proviene da un indirizzo email collegato al sito internet dell’attività provvederemo in autonomia ed a nostra discrezione alla verifica.


Offrite altri servizi per la visibilità online e l’internet marketing?

Si, come riferito nella pagina che dice cos’è RistoArea e chi c’è dietro questo sito web è un progetto che consente anche ai locali che non hanno una presenza online di esserci senza spendere troppo.

Se si volesse un sito web proprio, se lo si vuole sistemare, se si vuole fare ottimizzazione per i motori di ricerca o se si vogliono fare campagne pubblicitarie basta fare una richiesta tramite la pagina dei contatti.


Se non sono soddisfatto/a del servizio posso eliminare la scheda del locale?

Non obblighiamo nessuna attività a restare su RistoArea, in qualsiasi momento è possibile rimuovere il locale nei metodi previsti dalla piattaforma e/o semplicemente contattandoci, per verificare che chi vuole rimuovere realmente la scheda risponderemo/chiederemo conferma tramite i contatti del proprietario della scheda.


In che risoluzione vanno le fotografie nella scheda del locale?

Le fotografie sono molto importanti online, in questo caso per mostrare alle persone dove andranno e per far vedere loro i piatti cucinati, si devono vedere chiaramente.

I locali che offrono servizi di ristorazione su RistoArea devono quindi fornire immagini in una qualità e risoluzione decente. L’immagine principale del locale deve avere almeno una risoluzione di 1400×933, e, a titolo esemplificativo le fotografie non devono essere sgranate e devono avere almeno di 1024×768 pixels, nei maggiori dispositivi consentono di essere viste bene. Non sono obbligatorie 6 fotografie.


Il video promozionale bisogna averlo come files?

No, per inserire il video promozionale su RistoArea ci affidiamo allo streaming di YouTube, quindi, il video promozionale dev’essere caricato su YouTube e dev’essere visibile o comunque deve consentire di essere inserito in altri siti web.

Durante l’inserimento del locale basta fornire l’indirizzo internet del video.


Ho un hotel (od altra struttura), posso inserirlo su RistoArea?

Se le persone possono venire a mangiare senza la necessità, ad esempio, di soggiornare o di dover far altro, qualsiasi tipologia di struttura è ben accetta su RistoArea, nel caso dell’hotel verrà inserito come ristorante.


Ho un’altra domanda, dove la faccio?

Mentre invii la richiesta di adesione è possibile fare altre domande a cui non c’è risposta in quella pagina oppure tramite la pagina dei contatti puoi chiederci altro.


Questa pagina contenente le domande frequenti ovviamente può essere soggetta a cambiamenti, modifiche, aggiunte e rimozioni per soddisfare meglio le richieste delle attività e per rispecchiare i possibili cambiamenti di RistoArea.